top of page

PROGETTO LaRT

(Laboratorio Ricerca Teatrale)

In continuità con l’impegno in ambito formativo, nella primavera del 2014 nasce PROGETTO LaRT con l'intento di offrire un percorso di alta formazione trasversale al teatro, alla danza e alla ricerca drammaturgica che - attraverso una metodologia di studio orientata al linguaggio interdisciplinare - sia finalizzato alla riscrittura, alla creazione e all’allestimento scenico di opere teatrali dal repertorio classico e contemporaneo.

 

PROGETTO LaRT è un laboratorio a cadenza settimanale, strutturato sui seguenti moduli di studio:

- Training fisico e vocale

- Corpo e gestualità

- Relazione con lo spazio

- Vocalità, suono e testo

- Canti, polifonie e coralità

- Drammaturgia fisica e vocale

- Sperimentazione

- Composizione

- Allestimento scenico

 

Il laboratorio si svolge presso Tangram Teatro di Torino e presso Casa LUFT sede della compagnia di teatro danza Zerogrammi con cui è in atto una costante collaborazione artistica. Nel corso degli anni, molti di coloro che hanno fatto parte di Progetto LaRT sono stati coinvolti come interpreti all'interno della rassegna Maldipalco diretta da Tangram Teatro in collaborazione con la Fondazione Piemonte Dal Vivo, con la possibilità di potersi confrontare con compagnie e artisti del territorio nazionale quali Saverio La Ruina, Roberto Latini, Mariangela Gualtieri. Tra gli spettacoli realizzati da Progetto LaRT figurano Orfani di Vento (2022), Casa Maddalena (2019), Il Compleanno (2018), Pinocchio dei Balocchi (2017), Il tempo di un inverno (2016), Nati dalla tempesta (2015).

E' richiesta una buona preparazione fisico-vocale e predisposizione al lavoro di gruppo.

 

Si richiede inoltre l'invio di una lettera di motivazione, a seguito della quale verrà eventualmente proposta una lezione gratuita preliminare, ai fini di una reciproca conoscenza utile a coadiuvare un inserimento organico all’interno del progetto.

Il laboratorio è annuale, inizia a gennaio e termina a giugno, una volta a settimana in orario serale.

 

Per maggiori informazioni, costi e modalità di partecipazione: info@silviabattaglio.it

PROGETTO LaRT

bottom of page