top of page
LA DANZA DELL'ATTORE
DSC00254_Fotor
DSC00201_Fotor
DSC00154_Fotor
DSC00278_Fotor
DSC00272_Fotor
DSC00157_Fotor
DSC00276 bis_Fotor
DSC00280_Fotor

LA DANZA DELL'ATTORE

Il corpo respira, evoca, racconta storie, incarna ruoli, suggerisce emozioni, diventando luogo di quel movimento interiore che - traducendosi in azione fisica - è in grado di esprimere un sentimento, di comunicare un pensiero, un’intenzione, diventando così luogo sacro attraverso il quale veicolare autenticamente il suono, la parola, il canto stesso dell’esistenza. Laddove il corpo danza, la voce parla in quanto prolungamento del corpo stesso da cui ha origine e dal quale trae la sua forza, la sua energia, la sua temperatura. Il seminario si focalizza sul metodo delle azioni fisiche - di derivazione Grotowskiana - che sono in grado di risvegliare, in modo fisiologico, il flusso energetico e l’immaginazione, e dunque la vita interiore di ogni possibile azione teatrale.

L’interprete può arrivare a realizzare la sua personale partitura fisica, come risultato di una graduale ricerca gestuale e corporea che, stratificandosi, darà luogo ad una linea di azioni connesse tra loro, articolate e ripetibili. Ed è proprio riuscendo a padroneggiare la partitura fisica in ogni sua fase, che risulta possibile immergersi nel processo di esplorazione, diventando liberi di far fluire le proprie emozioni, di approfondire la relazione con il personaggio, di aderire alla parola con autenticità e totale dedizione e, al contempo, con la forza della misura e del controllo. Il seminario è finalizzato alla ricerca di quell’organicità tra corpo e voce che concorre alla definizione del performer, nella consapevolezza che forma, grazia e armonia di esecuzione siano elementi fondamentali senza i quali il senso di un’azione fisica e/o testuale rischia di esser privata del suo incanto. 

 

E' prevista una prima parte di training, una seconda di esplorazione/improvvisazione e una terza di creazione/composizione.

 

Particolare attenzione verrà posta al lavoro sull’ascolto, sulla qualità delle azioni fisiche e vocali, sull’uso prossemico dello spazio e sulla relazione con il suono e la musica.

MODULI TRATTATI:

Training fisico-vocale attraverso esercitazioni di derivazione Grotowskiana

Localizzazione dei luoghi adibiti al movimento e al suono

Controllo e gestione dell’energia fisica e vocale: stormo e opposizione

Forma e articolazione del gesto

Il corpo delle parole: esplorazione vocale

Contrappunto: relazione tra corpo e voce

Ascolto, canto e polifonie

Creazione delle azioni fisiche e possibili variazioni

Relazione scenica con il suono, l’oggetto e l’abito

Il corpo danzato: immersione, armonia e organicità

Ricerca e sperimentazione gestuale-vocale

Esplorazione e composizione di un’azione fisica collettiva e variazioni

Il seminario intensivo è a numero chiuso (massimo 14 partecipanti) e viene programmato a cicli di 2-3 volte nel corso dell'anno accademico, generalmente durante i fine settimana oppure -  su richiesta del teatro e/o della struttura ospitante - anche durante la settimana. 

 

Per la partecipazione si richiede di nutrire forte interesse e predisposizione per il lavoro sul corpo e sulla ricerca vocale.

Durante il seminario si lavora generalmente su brevi testi e su un canto popolare che verranno consegnati/inviati via mail, al momento dell’iscrizione. 

 

Si richiede di portare abiti comodi per la parte di training.

Prenotazioni e informazioni su tempi, costi e modalità di accesso: 

333.2730308  |   info@silviabattaglio.it

DOSSIER LA DANZA DELL'ATTORE

bottom of page