top of page

LA DANZA DELL'ATTORE

(Workshop di teatro fisico e composizione)

 

Realizzato e accolto all'interno di prestigiosi contesti teatrali e accademici, tra i quali l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA che nell’anno 2022/2023 lo ha programmato come Laboratorio di Teatro Danza per il Corso di Laurea - DAMS Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, il workshop La danza dell’attore è diventato una costante nell’attività pedagogica, inserendosi come proposta formativa all’interno di circuiti teatrali e compagnie di teatro danza, tra cui Tangram Teatro e Zerogrammi, con cui è in corso una proficua collaborazione come autrice, interprete e formatrice.

Il corpo respira, evoca, racconta storie, incarna ricordi e memorie, in quanto sede di quel movimento interiore che - traducendosi in azione fisica - diventa luogo materico attraverso il quale poter veicolare autenticamente il gesto, il suono, il canto stesso dell’esistenza. Risulta dunque fondamentale alfabetizzare l’attore-danzatore a un linguaggio composito, accompagnandolo nel delicato e articolato percorso di consapevolezza e conoscenza del suo strumento fisico e vocale, che necessita di una preparazione trasversale e interdisciplinare, volta alla formazione del performer totale. Il workshop si concentra dunque sullo studio e sulla ricerca di quell’’organicità - tra corpo e voce - fondamentale per riuscire a padroneggiare con autenticità la partitura fisica in ogni sua fase con la forza della misura e del controllo, nella consapevolezza che forma e armonia di esecuzione siano elementi senza i quali il senso di un’azione scenica rischia di esser privata del suo incanto. Attraverso un approccio metodologico di derivazione Grotowskiana e traendo spunto da elementi di teatro danza, il workshop si concentra sull’analisi del movimento nella sua relazione con lo spazio e con la voce.

 

Durante il workshop è prevista una prima parte di TRAINING, una seconda di ESPLORAZIONE e una terza di CREAZIONE, durante le quali saranno trattati i seguenti moduli:

 

  • Training fisico-vocale attraverso esercitazioni di derivazione Grotowskiana

  • Relazione con lo spazio (presenza - forma – direzioni - sguardo)

  • Localizzazione dei luoghi adibiti al movimento (impulsi fisici e manipolazione)

  • Analisi delle azioni attraverso le variabili di spazio, peso, flusso energetico, tempo-ritmo

  • Studio e articolazione del gesto

  • Il corpo danzato: tecnica - organicità - immersione

  • Elementi di vocalità: canti e polifonie (il coro)

  • Esercitazione fisica di gruppo mediante la pratica dello Stormo

  • Elementi di drammaturgia fisica e composizione

  • Esplorazione e scrittura di una sequenza fisica

  • Creazione di un’azione corale e possibili variazioni

 

 

Il workshop è periodico ed è strutturato su due giorni di lavoro intensivo, generalmente durante i fine settimana.

E' richiesta una buona preparazione fisico-vocale e predisposizione al lavoro di gruppo.

 

Per maggiori informazioni, costi e modalità di partecipazione: info@silviabattaglio.it 

LA DANZA DELL'ATTORE

bottom of page