LABORATORIO TRAINING

Il Laboratorio Training intende proporre una classe settimanale di allenamento corporeo e vocale, non finalizzato all’allestimento di uno spettacolo, ma unicamente allo studio delle metodologie proprie del lavoro attoriale, con particolare attenzione alle tecniche del teatro fisico. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana, in orario preserale (h19.30-h21.30), per un totale di due ore alla settimana, la frequenza è aperta a tutti con un limite di iscrizioni che tiene conto anche del livello di preparazione degli studenti.

Durante la prima parte della lezione si lavorerà sul training di gruppo, attraverso una serie di esercitazioni di derivazione Grotowskiana, di biomeccanica, di analisi del movimento, mentre durante la seconda parte della lezione ci si concentrerà sullo studio delle tecniche vocale, sulla qualità del flusso energetico, sulla ritmica della parola nel testo, su elementi di canto corale e sull’uso dello spazio in relazione al corpo attoriale. La peculiarità di questo tipo di proposta consiste nel fatto che sarà elemento di grande interesse per il gruppo - oltre che per la crescita del singolo studente -  la possibilità di lavorare su una serie di monologhi e sulla costruzione del personaggio attraverso l'analisi di una o più scene tratte dal repertorio classico-contemporaneo. Questo tipo di lavoro può risultare molto utile per coloro che nutrono l’esigenza di studiare attraverso un percorso di training e un lavoro intensivo sul personaggio, funzionale anche alla preparazione di eventuali audizioni teatrali.

*NOTE

Per partecipare alle classi si invitano gli interessati a fissare un appuntamento conoscitivo con la docente in modo da valutare il livello di preparazione e il percorso che risponde maggiormente alle personali esigenze di studio.

Prenotazioni e informazioni sulle modalità di accesso: 

333.2730308  |   info@silviabattaglio.it