LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio teatrale rientra in una proposta di studio annuale rivolta agli adulti e prevede una lezione di 2 ore a cadenza settimanale in orario preserale e prevede, laddove concordato, uno SPETTACOLO FINALE aperto al pubblico. Prima dell'inizio dell'anno accademico sono previste alcune ‘lezioni aperte’ gratuite, su prenotazione, durante le quali verrà presentato il lavoro attraverso una serie di esercitazioni di gruppo per valutare le esigenze del singolo studente, oltre che il livello di preparazione, al fine di indirizzarlo verso il percorso di formazione più indicato.

 

La metodologia di insegnamento, attraverso una serie di esercitazioni diversificate, è strettamente connessa allo studio delle tecniche e all'analisi espressive della voce e della gestualità, alla conoscenza dei vari livelli di comunicazione, alla gestione delle emozioni, alla relazione prossemica con lo spazio, all'ascolto di gruppo, alla costruzione del personaggio e della relazione teatrale con l'altro.

 

Il programma di studio delle lezioni si compone di tre parti: tecnica  improvvisazione composizione

Tecnica: esercizi di gruppo sulla presenza, l'attenzione, l'ascolto, la concentrazione e la fiducia, elementi di biomeccanica del corpo, studio della gestualità in relazione alla qualità della comunicazione, allenamento vocale attraverso esercizi di lettura espressiva e l'utilizzo di testi e canti di tradizione popolare, elementi di articolazione e dizione.

 

Improvvisazione: esplorazione delle molteplici possibilità espressive dello strumento corpo-voce, studio e costruzione dei dialoghi, delle azioni fisiche e relative variazioni, relazione con il tempo e con lo spazio scenico, improvvisazioni a tema e costruzione dei personaggi.

Composizione: sperimentazione e creazione di scene e situazioni teatrali, utilizzando testi tratti da opere letterarie e teatrali del repertorio classico e contemporaneo. 

 

I materiali (dispense, testi, musiche) sono a carico della docente e saranno messi completamente a disposizione degli studenti.

Prenotazioni e informazioni su tempi, costi e modalità di accesso: 

333.2730308  |   info@silviabattaglio.it